; Joomla! Italian Translation ; (C) 2007 Open Source Matters, Inc. ; Copyright (C) Translation 2008 - 2017 joomla.it ; Copyright (C) Translation 2018 - 2021 Italian Translation Team ; License GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt ; Note : All ini files need to be saved as UTF-8 COM_CPANEL="Pannello di controllo" COM_CPANEL_HEADER_SUBMENU="Sottomenu" COM_CPANEL_HEADER_SYSTEM="Sistema" COM_CPANEL_LINK_CHECKIN="Controllo globale" COM_CPANEL_LINK_CLEAR_CACHE="Pulisci cache" COM_CPANEL_LINK_DASHBOARD="Pannello di controllo" COM_CPANEL_LINK_EXTENSIONS="Installa estensioni" COM_CPANEL_LINK_GLOBAL_CONFIG="Configurazione globale" COM_CPANEL_LINK_SYSINFO="Informazioni di sistema" COM_CPANEL_MESSAGES_BODY_NOCLOSE="Ci sono importanti messaggi post-installazione che richiedono la tua attenzione." COM_CPANEL_MESSAGES_BODYMORE_NOCLOSE="Quest'area informativa non apparirà se hai nascosto tutti i messaggi." COM_CPANEL_MESSAGES_REVIEW="Leggi messaggi" COM_CPANEL_MESSAGES_TITLE="Hai dei messaggi post-installazione da leggere" ; Translators: Don't touch the code part in the following message, Starting with ## Mod rewrite ... COM_CPANEL_MSG_ADDNOSNIFF_BODY="

Joomla ora ha delle restrizioni aggiuntive di sicurezza nell'htaccess.txt predefinito e nel web.config.txt. Queste restrizioni disabilitano il cosiddetto sniffing del MIME-type nei browsers.Lo sniffing porta a specifici vettori di attacco, dove verranno eseguiti script in formati di file normalmente innocui (es. immagini), portando a vulnerabilità Cross-Site-Scripting.

I team di sicurezza raccomandano di applicare manualmente le modifiche necessarie ai file .htaccess o web.config esistenti, poichè questi file non possono essere aggiornati automaticamente.

Modifiche al file .htaccess
Aggiungi le seguenti linee prima di \"## Mod_rewrite in use.\":

<IfModule mod_headers.c>\nHeader always set X-Content-Type-Options \"nosniff\"\n</IfModule>

Modifiche per il file web.config
Aggiungi le seguenti linee dopo \"</rewrite>\":

<httpProtocol>\n  <customHeaders>\n    <add name=\"X-Content-Type-Options\" value=\"nosniff\" />\n  </customHeaders>\n</httpProtocol>
" COM_CPANEL_MSG_ADDNOSNIFF_TITLE="Aggiornamento di Sicurezza di .htaccess & web.config" COM_CPANEL_MSG_EACCELERATOR_BODY="eAccelerator non è compatibile con Joomla!. Cliccando sul pulsante sottostante Cambia in cash file verrà cambiata la gestione della cache con i file. Se vuoi utilizzare un gestore di cache diverso, cambialo da Configurazione globale." COM_CPANEL_MSG_EACCELERATOR_BUTTON="Cambia in cash file." COM_CPANEL_MSG_EACCELERATOR_TITLE="eAccelerator non è compatibile con Joomla!" COM_CPANEL_MSG_HTACCESS_BODY="In Joomla! 3.4 è stata fatta una modifica ai file .htaccess e web.config per non consentire di elencare le cartelle. Si raccomanda agli utenti di implementare questa modifica nei loro file. Vedi questa pagina per ulteriori informazioni." COM_CPANEL_MSG_HTACCESS_TITLE="Aggiornamento .htaccess & web.config" COM_CPANEL_MSG_HTACCESSSVG_TITLE="Protezione aggiuntiva XSS per l'utilizzo di file SVG" COM_CPANEL_MSG_HTACCESSSVG_BODY="

Dalla 3.9.21 Joomla viene fornito con una regola di sicurezza aggiuntiva nel file htaccess.txt predefinito. Questa regola proteggerà gli utilizzatori di file svg da potenziali vulnerabilità Cross-Site-Scripting (XSS).
Il team di sicurezza consiglia di applicare manualmente le modifiche necessarie a qualsiasi file .htaccess esistente, poiché questo file non può essere aggiornato automaticamente.

Modifiche per .htaccess

<FilesMatch \"\.svg$\">\n  <IfModule mod_headers.c>\n    Header always set Content-Security-Policy \"script-src 'none'\"\n  </IfModule>\n</FilesMatch>

Al momento non siamo a conoscenza di un metodo per configurarlo sui server Web IIS, contatta il tuo provider di hosting per ulteriore assistenza.

" COM_CPANEL_MSG_JOOMLA40_PRE_CHECKS_TITLE="Preparati per la prossima Major Release di Joomla" COM_CPANEL_MSG_JOOMLA40_PRE_CHECKS_BODY="

A partire da Joomla! 4.0 aumenteremo i requisiti minimi del server. Se vedi questo messaggio allora la tua attuale configurazione non ha i nuovi requisiti minimi.

I requisiti minimi sono i seguenti:

Contatta il tuo fornitore di hosting per chiedere come avere questi requisiti del server - normalmente è una modifica molto semplice. Se hai già questi requisiti, questo messaggio non verrà più visualizzato.

" COM_CPANEL_MSG_LANGUAGEACCESS340_TITLE="Con le tue impostazioni multilingua ci potrebbero essere dei problemi" COM_CPANEL_MSG_LANGUAGEACCESS340_BODY="Da Joomla 3.4.0 potresti avere sul tuo sito dei problemi con il plugin System - Language Filter. Per risolverli apri la Gestione lingua e salva manualmente ciascuna Lingua contenuti per assicurarti che venga salvato il Livello di Accesso." ; The following two strings are deprecated and will be removed with 4.0 COM_CPANEL_MSG_PHPVERSION_BODY="A partire da Joomla! 3.3, la versione di PHP utilizzata da questo sito non verrà più supportata. Joomla! 3.3 richiederà almeno la versione di PHP 5.3.10 in modo da fornire maggiore sicurezza agli utilizzatori." COM_CPANEL_MSG_PHPVERSION_TITLE="La tua versione di PHP non verrà supportata in Joomla! 3.3" COM_CPANEL_MSG_ROBOTS_TITLE="Aggiornamento robots.txt" COM_CPANEL_MSG_ROBOTS_BODY="In Joomla! 3.3 è stata fatta una modifica al file robots.txt per consentire a Google di accedere ai file dei template e dei media per migliorare i SEO. Questa modifica non viene applicata automaticamente con gli aggiornamenti e si raccomanda agli utenti di controllare le modifiche nel file robots.txt.dist e implementarle nel proprio file robots.txt." COM_CPANEL_MSG_STATS_COLLECTION_BODY="

Da Joomla! 3.5 un plugin per le statistiche invierà dati anonimi al progetto Joomla. Invierà solo la versione di Joomla, la versione di PHP, database utilizzato e la versione, e il sistema operativo del server.

Questi dati vengono raccolti al fine di garantire che le future versioni di Joomla possano usufruire delle più recenti funzionalità di database e PHP senza avere effetto su un numero significativo di utenti. La necessità di questo è diventata chiara quando è stato richiesto un minimo di PHP 5.3.10 quando Joomla! 3.3 ha implementato le più sicure passwords Bcrypt.

Nell'interesse della piena trasparenza e per aiutare gli sviluppatori questi dati sono a disposizione del pubblico. Una API e grafici mostreranno la versione di Joomla, le versioni di PHP e i motori di database in uso.

Se non desideri fornire queste informazioni al Progetto Joomla puoi disabilitare il plugin System - Joomla Statistics.

" COM_CPANEL_MSG_STATS_COLLECTION_TITLE="Raccogli statistiche di Joomla" COM_CPANEL_MSG_UPDATEDEFAULTSETTINGS_BODY="

A seguito di una revisione da parte del nostro team di sicurezza abbiamo effettuato alcune modifiche alle impostazioni standard di una nuova installazione di Joomla. Essendo queste modifiche effettive solo per le nuove installazioni, raccomandiamo fortemente che tu prenda nota di queste modifiche per effettuarle manualmente nel tuo sito.

Le modifiche alle impostazioni sono le seguenti:

E' disponibile una pagina di documentazione che spiega queste modifiche.

" COM_CPANEL_MSG_TEXTFILTER3919_BODY="

Come parte della revisione del nostro team di sicurezza, abbiamo apportato alcune modifiche alle impostazioni predefinite per i filtri di testo globali in una nuova installazione di Joomla. L'impostazione predefinita per i gruppi 'Public', 'Guest' and 'Registered' è ora 'Nessun HTML'. Poiché queste modifiche vengono applicate solo alle nuove installazioni, si consiglia vivamente di rivedere queste modifiche e aggiornare il sito da: Sistema -> Configurazione globale -> Filtri di testo

" COM_CPANEL_MSG_TEXTFILTER3919_TITLE="Consigli aggiornati sui filtri di testo" COM_CPANEL_MSG_UPDATEDEFAULTSETTINGS_TITLE="Aggiornamenti di sicurezza consigliati per le impostazioni del sito" COM_CPANEL_WELCOME_BEGINNERS_MESSAGE="

Per i nuovi utenti sono disponibili delle risorse per la Community.

" COM_CPANEL_WELCOME_BEGINNERS_TITLE="Benvenuto!" COM_CPANEL_XML_DESCRIPTION="Componente per la gestione del Pannello di controllo"