; Joomla! Project ; (C) 2007 Open Source Matters, Inc. ; License GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt ; Note : All ini files need to be saved as UTF-8 COM_CPANEL="Pannello di controllo" COM_CPANEL_ADD_DASHBOARD_MODULE="Aggiungi modulo al pannello di controllo" COM_CPANEL_ADD_MODULE_MODAL_TITLE="Aggiungi modulo" COM_CPANEL_DASHBOARD_BASE_TITLE="Pannello di controllo" COM_CPANEL_DASHBOARD_COMPONENTS_TITLE="Pannello componenti" COM_CPANEL_DASHBOARD_HELP_TITLE="Aiuto" COM_CPANEL_DASHBOARD_SYSTEM_TITLE="Pannello di sistema" COM_CPANEL_ERROR_DASHBOARD_TYPE_NOT_SUPPORTED="Questo tipo di pannello non è supportato." COM_CPANEL_MESSAGES_BODY_NOCLOSE="Ci sono importanti messaggi post-installazione che richiedono la tua attenzione." COM_CPANEL_MESSAGES_BODYMORE_NOCLOSE="Quest'area informativa non apparirà se hai nascosto tutti i messaggi." COM_CPANEL_MESSAGES_REVIEW="Leggi messaggi" COM_CPANEL_MESSAGES_TITLE="Hai dei messaggi post-installazione da leggere" COM_CPANEL_MSG_ADDNOSNIFF_BODY="

Joomla ora ha delle restrizioni aggiuntive di sicurezza nell'htaccess.txt predefinito e nel web.config.txt. Queste restrizioni disabilitano il cosiddetto sniffing del MIME-type nei browsers.Lo sniffing porta a specifici vettori di attacco, dove verranno eseguiti script in formati di file normalmente innocui (es. immagini), portando a vulnerabilità Cross-Site-Scripting.

I team di sicurezza raccomandano di applicare manualmente le modifiche necessarie ai file .htaccess o web.config esistenti, poichè questi file non possono essere aggiornati automaticamente.

Modifiche al file .htaccess
Aggiungi le seguenti linee prima di \"## Mod_rewrite in use.\":

<IfModule mod_headers.c>\nHeader always set X-Content-Type-Options \"nosniff\"\n</IfModule>

Modifiche per il file web.config
Aggiungi le seguenti linee dopo \"</rewrite>\":

<httpProtocol>\n  <customHeaders>\n    <add name=\"X-Content-Type-Options\" value=\"nosniff\" />\n  </customHeaders>\n</httpProtocol>
" ; Translators: Don't touch the code part in the message, Starting with ## Mod_rewrite … COM_CPANEL_MSG_ADDNOSNIFF_TITLE="Aggiornamento di Sicurezza di .htaccess & web.config" COM_CPANEL_MSG_HTACCESSSVG_BODY="

Da Joomla 3.9.21 c'è una regola di sicurezza aggiuntiva nell'htaccess.txt predefinito. Questa regola protegge gli utilizzatori di file svg da potenziali vulnerabilità Cross-Site-Scripting (XSS).
Il team di sicurezza raccomanda di applicare manualmente le modifiche necessarie a qualsiasi file .htaccess già esistente, in quanto questo file non può essere aggiornato automaticamente.

Modifiche per .htaccess

<FilesMatch \"\.svg$\">\n  <IfModule mod_headers.c>\n    Intestazione imposta sempre Content-Security-Policy \"script-src 'none'\"\n  </IfModule>\n</FilesMatch>

Al momento non siamo a conoscenza di un metodo per configurare condizionalmente questo su server web IIS, si prega di contattare il provider di hosting per ulteriore assistenza.

" COM_CPANEL_MSG_HTACCESSSVG_TITLE="Protezione aggiuntiva XSS per l'uso dei file SVG" COM_CPANEL_MSG_LANGUAGEACCESS340_BODY="Da Joomla 3.4.0 potresti avere sul tuo sito dei problemi con il plugin Sistema - Filtro lingua. Per risolverli apri la Gestione lingua e salva manualmente ciascuna Lingua contenuti per assicurarti che venga salvato il Livello di Accesso." COM_CPANEL_MSG_LANGUAGEACCESS340_TITLE="Con le tue impostazioni multilingua ci potrebbero essere dei problemi" COM_CPANEL_MSG_ROBOTS_BODY="In Joomla! 3.3 è stata fatta una modifica al file robots.txt per consentire a Google di accedere ai file dei template e dei media per migliorare i SEO. Questa modifica non viene applicata automaticamente con gli aggiornamenti e si raccomanda agli utenti di controllare le modifiche nel file robots.txt.dist e implementarle nel proprio file robots.txt." COM_CPANEL_MSG_ROBOTS_TITLE="Aggiornamento robots.txt" COM_CPANEL_MSG_STATS_COLLECTION_BODY="

Da Joomla! 3.5 un plugin per le statistiche invierà dati anonimi al progetto Joomla. Invierà solo la versione di Joomla, la versione di PHP, database utilizzato e la versione, e il sistema operativo del server.

Questi dati vengono raccolti al fine di garantire che le future versioni di Joomla possano usufruire delle più recenti funzionalità di database e PHP senza avere effetto su un numero significativo di utenti. La necessità di questo è diventata chiara quando è stato richiesto un minimo di PHP 5.3.10 quando Joomla! 3.3 ha implementato le più sicure password Bcrypt.

Nell'interesse della piena trasparenza e per aiutare gli sviluppatori questi dati sono a disposizione del pubblico. Una API e grafici mostreranno la versione di Joomla, le versioni di PHP e i motori di database in uso.

Se non desideri fornire queste informazioni al Progetto Joomla puoi disabilitare il plugin Sistema - Statistiche Joomla!.

" COM_CPANEL_MSG_STATS_COLLECTION_TITLE="Raccogli statistiche di Joomla" COM_CPANEL_MSG_TEXTFILTER3919_BODY="

Come parte della revisione del nostro team di sicurezza, abbiamo apportato alcune modifiche alle impostazioni predefinite per i filtri di testo globali in una nuova installazione Joomla. L'impostazione predefinita per i gruppi 'Public', 'Guest' e 'Registrati' è ora 'No HTML'. Poiché queste modifiche sono applicate solo alle nuove installazioni, ti consigliamo vivamente di rivedere queste modifiche e aggiornare il tuo sito da: Sistema → Configurazione Globale → Filtri di testo

" COM_CPANEL_MSG_TEXTFILTER3919_TITLE="Raccomandazioni per l'aggiornamento dei filtri di testo" COM_CPANEL_TITLE_SYSTEM_PANEL="Pannello di sistema" COM_CPANEL_UNPUBLISH_MODULE_ERROR="Errore nella sospensione del modulo" COM_CPANEL_UNPUBLISH_MODULE_SUCCESS="Modulo sospeso" COM_CPANEL_WELCOME_BEGINNERS_MESSAGE="

Ci sono risorse comunitarie disponibili per i nuovi utenti.

" COM_CPANEL_WELCOME_BEGINNERS_TITLE="Benvenuto!" COM_CPANEL_XML_DESCRIPTION="Componente per la gestione del Pannello di controllo"